Politica integrata Qualità-Ambiente
DATA: 01.06.2023 REVISIONE: 0
La Direzione, in considerazione della crescente richiesta da parte del mercato di standard qualitativi consolidati e convinta dei miglioramenti interni conseguibili con lo sviluppo di una cultura della qualità, ha deciso di continuare sulla strada della certificazione del proprio sistema aziendale in base alle norme della serie UNI EN ISO 9001:2015 ed UNI EN ISO 14001:2015 visti anche i risultati ottenuti negli ultimi anni.
La direzione può affermare senza ombra di dubbio che la propria struttura interna potrà beneficiare di un sicuro miglioramento nella gestione di tutti i suoi processi grazie al Sistema Integrato in fase di implementazione.
In considerazione di quanto sopra esposto e attraverso la struttura organizzativa dell’azienda, la Direzione promuoverà tutte le azioni necessarie affinché i processi e le attività vengano sviluppati in modo sempre più efficiente ed economicamente redditizio, attraverso un sistema di gestione aziendale integrato improntato sui seguenti principi fondamentali.
RISPETTO DEI REQUISITI CONTRATTUALI E SODDISFAZIONE DEL CLIENTE: la Direzione ritiene che il principale obiettivo in materia di Qualità sia la soddisfazione delle esigenze del Cliente ottenuta attraverso la definizione e la realizzazione di un servizio con caratteristiche definite da specifiche documentate, conforme a quanto stabilito dalla documentazione contrattuale e a quanto previsto dalle norme cogenti. Tale obiettivo deve essere raggiunto mantenendo la competitività dei propri prezzi rispetto al mercato e perseguendo, migliorandolo se possibile, il dovuto profitto economico.
MIGLIORAMENTO CONTINUO DEI PROCESSI E DEL SISTEMA INTEGRATO: Il raggiungimento di alte performance per quanto concerne la Qualità e l’ambiente è perseguito attraverso la pianificazione ed analisi dei processi, definendone, in relazione alle varie fasi, modalità operative, responsabilità ed attività di controllo, e individuando opportuni indicatori che ne permettano un continuo monitoraggio e miglioramento. Il miglioramento continuo è attuato inoltre mediante la definizione di obiettivi che siano correlati ai dati ed indicatori di ritorno dal Sistema Integrato stesso. La Direzione si impegna al raggiungimento degli obiettivi predefiniti, e a ridefinirli congruentemente al Riesame del Sistema Integrato, agli standard qualitativi del prodotto, ai requisiti richiesti dal cliente e alla prevenzione attraverso un piano di controlli e monitoraggi delle attività.
IMPEGNO COSTANTE NELLA PREVENZIONE DEI PROBLEMI: Si concretizza nella definizione delle modalità di raccolta e analisi di dati relativi a problemi riscontrati o potenziali, e nella conseguente attivazione di adeguate azioni correttive e preventive.
ACCRESCIMENTO QUALITATIVO DEI PROPRI FORNITORI: Attraverso la definizione di modalità operative, comuni a tutto il gruppo, per la valutazione dei fornitori aventi influenza sulla qualità e sulle prestazioni ambientali significativenale del prodotto al fine anche di una corretta gestione dei relativi rapporti.
RICERCA DI MATERIE PRIME TECNOLOGICAMENTE VANTAGGIOSE: Tale obiettivo ha lo scopo di una continua ricerca di fornitori di materie prime prestazionalmente vantaggiose nella ricerca continua della soddisfazione del cliente.
ACCRESCIMENTO PERSONALE INTERNO: Al fine di migliorare l’accrescimento del sapere di tutto il personale dipendente l’azienda con un panorama annuale stilerà in sede di riesame della direzione un programma formativo.
RISPETTO DELLE NORME INERENTI ALLA SALUTE E SICUREZZA DEI LAVORATORI: L’azienda si impegna a mantenere aggiornato il proprio sistema inerente alla salute e sicurezza dei lavoratori applicando in modo costante e puntuale quanto previsto dal D.LGS. 81/2008 e dalle successive modifiche.
La direzione intende diffondere a tutti i livelli aziendali la cultura della qualità intesa come organizzazione interna, miglioramento continuo, eliminazione radicale delle cause che generano le non conformità utilizzando una serie di procedure collegate a specifica modulistica che sappiano supportare l’operatore in ogni sua singola operazione.
Certi dell’importanza dei contenuti del presente documento, la direzione stessa si auspica una completa partecipazione attiva da parte di tutti i dipendenti aziendali.
RISPETTO DELLE NORME INERENTI L’AMBIENTE: L’azienda si impegna a mantenere aggiornato il proprio sistema inerente l’ambiente applicando in modo costante e puntuale quanto previsto dal T.U. 152/2006 e dalle successive modifiche.
La direzione intende diffondere a tutti i livelli aziendali la cultura del rispetto ambientale e della qualità intesa come organizzazione interna, miglioramento continuo, eliminazione radicale delle cause che generano le non conformità sia di processo che ambientali, utilizzando una serie di procedure collegate a specifica modulistica che sappiano supportare l’operatore in ogni sua singola operazione.
Certi dell’importanza dei contenuti del presente documento, la direzione stessa si auspica una completa partecipazione attiva da parte di tutti i dipendenti aziendali.
LA DIREZIONE:
Giovanni Lante